Programmi 1: Installare un programma…

Requisiti: Lezione 3

Abbiamo già detto che Ubuntu è un sistema operativo libero…il che vuol dire che si possono scegliere più modi per fare la stessa cosa!
Una delle parti in cui si rispecchia questa proprietà è l’installazione dei programmi! Esistono quindi più modi di installare un programma:

  1. Aggiungi/Rimuovi (vedi giù)
  2. Synaptic
  3. Pacchetti .deb
  4. Compilare il codice sorgente

Aggiungi/Rimuovi

Basta aprire il menu “applicazioni” per leggere la voce “Aggiungi/Rimuovi”. Cliccandoci su si avvia la rispettiva applicazione.

aggiungi_rimuovi.png

La schermata è molto intuitiva:

schermata-aggiungi-rimuovi-applicazioni.png

  • Presenta una funzione “cerca” per cercare i programmi desiderati
  • Sulla sinistra si può scegliere di dividere i programmi in base all’ “argomento”
  • E’ presente una simpatica funzione con un indice di popolarità dei programmi

Per installare un programma basta spuntarlo e premere applica. Aggiungi/Rimuovi sceglierà automaticamente tutti i pacchetti da installare (Ricordate la Lezione 3 😉 ). Ho preparato un video per voi:

Facciamo un paragone fra il modo di installare un programma su Windows e su Ubuntu:

– Windows: passi un bel po’ di tempo a cercare il programma che ti interessa su internet, eventualmente lo acquisti e lo scarichi, stando attento a non sbagliare versione (Win 98, Xp, Vista). Inizi l’installazione e escono una serie di schermate (tra cui una dove sottoscrivi un contratto) di cui non sai e non vuoi sapere nulla, e premi sempre avanti, finché l’installazione non termina…
– Ubuntu: apri aggiungi/rimuovi, scorri l’elenco, selezioni il programma che ti interessa e premi ok…finito!!
semplice…no?! Più semplice…no?! 😉

Per le altre modalità di installazione vi rimando alle prossime Lezioni…

Non perdetevele…

20 Responses to Programmi 1: Installare un programma…

  1. […] Programmi 3: pacchetti .deb Requisiti: Programmi1 […]

  2. […] installarlo da Aggiungi/Rimuovi o […]

  3. […] installa tramite Aggiungi/Rimuovi o Synaptic (ricordate come si fa?!? […]

  4. […] Programmi 2: Synaptic Requisiti: Lezione 3, Programmi 1 […]

  5. […] Avviando Preferenze di Google Desktop nella prima schermata c’è uno di quegli odiosi contratti da accettare (a cui non ero più abituato) […]

  6. […] Programmi da Appnr Ricordate quando spiegavo i come installare i programmi su Ubuntu in 4 modi…bè…pare che siano diventati […]

  7. grigio ha detto:

    ciao, ci sono anche gli Spatial bundle che si installano solo a livello utente http://developerinfodomestic.blogspot.com/

  8. salvatore ha detto:

    ciao..sono un neofita di ubuntu..ho installato ububtu sul mio hp portatile che aveva vista…ma è in lingua inglese e sul cd iso nn cè il pacchetto di lingua italiana e non dispongo di una connessione ad internet visto che utilizzo una ppp con 3 ed ancora nn riesco a settare la connessione..da dove posso scaricare il pacchetto in lingua italiana per installarlo off line..lo posso gestire con synaptic??un’altra consulenza..quale file della lista download devo scaricare per installarlo sul mio ubuntu 8.10 del programma gnuplot che si trova qui?… http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=2055&package_id=1996&release_id=628168 …tra questi ve nèè qualcuno che gira su ubuntu…grazie e ciao

  9. Ciao Salvatore.
    Riguardo alla connessione con 3 hai già dato un occhiata sul Forum di Ubuntu?
    https://ioubuntu.wordpress.com/2008/04/21/lezione-17-a-chi-chiedere-aiuto/
    Suppongo tu ti sia fatto mandare il cd da Canonical o l’hai scaricato da internet, il problema è che non ci vanno tutte le lingue sul cd, per questo ti chiede di scaricarle dopo a parte…
    Se riesci a risolvere il problema della connessione è praticamente fatta, perchè ci vogliono 2 min per impostare la lingua e altri 2 per installare il programma, visto che GNUplot si trova in Synaptic.
    Così invece la faccenda si complica.
    Il mio consiglio è di scaricare il DVD di Ubuntu
    http://nginyang.uvt.nl/intrepid/ in questo ci sono molti più pacchetti, sicuramente ci sono i pacchetti della lingua in italiano e, con un po’ di fortuna :D, anche i pacchetti di GNUplot. Basta inserire il dvd, e dovrebbe funzionare il tutto da Synaptic…
    Fammi sapere se ci sono problemi.
    CIAO!

  10. salvatore ha detto:

    si..ho scaricato il file iso e poi masterizzato..ok vedrò di scaricare il dvd sperando di trovare più pacchetti..ma per ora mi dici quale file di gnuplot scaricare dalla lista download… http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=2055&package_id=1996&release_id=628168 magari poi metto l’indirizzo come repositaries..ma ancora nn ho visto come funzionano i repositaries..prossimo step è creare la connessione ppp con l’operatore 3 ..ho trovato un blogger che dice come creare la connessione http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2786 ma appena cerco di salvare la blacklist mi dici che nn ho i requisiti per salvarlo..forse perchè come dice il tutorial mi devo prima loggare come su..super user..mi dici come si fa a loggarsi come super user su ubuntu…grazie e ciao

  11. Lascia stare quella lista, lì ci sono i sorgenti da compilare…per il momento è una cosa abbastanza complicata. Cerca di scaricare il dvd. Riguardo alla guida di quel blogger, mi sembra un po’ vecchiotta, prova a cercare sul Forum di ubuntu e vedi se ci sono guide più (recenti) e più semplici:
    https://ioubuntu.wordpress.com/2008/04/21/lezione-17-a-chi-chiedere-aiuto/
    https://ioubuntu.wordpress.com/2008/02/14/lezione-4-i-depositi-dei-pacchetti/

  12. salvatore ha detto:

    ok..lascio stare la lista..scarico il dvd..chi sa come si compila un codice di istruzione!!riguardo lal connessione..ho provato nel forum ma nn sono riuscito a trovare nessuna discussione o tutorial sulla creazione di una connessione remota ppp usb 3..ma dimmi lo stesso come ci si logga da “amministratore col comando su (super user)”…non sono già un amministratore??ma allora che significa quella premessa sulla guida??? http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2786 dimmelo perchè,per ora,quella guida,anche se vecchiotta,rappresenta l’unica speranza nota a me per connettermi ad internet con ubuntu

  13. Scusa, ma tu devi connetterti usando un tefefono 3, o una pennetta-modem usb della 3? Perchè in quest’ultimo caso è semplicissimo
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,246952.0.html
    Cmq quel comando si dà scrivendo nel terminale: “sudo su”, invio, e poi scrivere la password. Ma attento, con quel comando potresti combinare dei danni…quindi fai molta attenzione…

  14. salvatore ha detto:

    mi devo connettere con un vecchio telefonino nec 3 comprato circa 4 anni fa..speriamo mi vada bene..comunque quando loòò connesso, sul terminale col comando lusub lo riconosceva..potrei avere qualche intoppo che a priori puoi aiutaremi a superare??

  15. salvatore ha detto:

    ma come mai dalla pagina http://nginyang.uvt.nl/intrepid/ sul link x86 mi fa scaricare un file della grandezza di 289Mb …quanto size è 4,3Gb??

  16. Forse è caduta la connessione. Riprova. Il file da scaricare è:
    ubuntu-8.10-dvd-i386.iso
    Io comunque non ti posso aiutare qui. Ti conviene iscriverti sul Forum di Ubuntu e aprire un post lì. Ti sapranno aiutare meglio.
    https://ioubuntu.wordpress.com/2008/04/21/lezione-17-a-chi-chiedere-aiuto/
    Ciao!!!

  17. salvatore ha detto:

    ciao..ho scaricato il dvd di ubuntu..ho già aggiornato il pacchetto lingua italiana tramite supporto lingue..ora ti chiedo come faccio a gestire i pacchetti contenuti nel dvd tramite synaptic..se faccio aggiung cd rom..mi fa un upload ma nn so se trova pacchetti..in archivi di pacchetti ho marcato tutti gli”installabili da cdrom”…se dalla barra file—>leggi marcature…ho la possibilità di selezionare dvd ma quale directory del disco..dimmi tu come fare per caricare i pacchetti dal dvd..ciao…al solito io voglio installare il software gnuplot e spero di trovarlo nel dvd come tu mi dicevi

  18. “ora ti chiedo come faccio a gestire i pacchetti contenuti nel dvd tramite synaptic..se faccio aggiung cd rom..mi fa un upload ma nn so se trova pacchetti..”
    Sta tranquillo, li trova. Dopo questo passaggio quindi i pacchetti in Synaptic saranno quelli del dvd. Ora devi solo cercare gnuplot e installarlo…

  19. marcasco ha detto:

    salve, come si fa a convertire un programma .bin in .deb x esempio googleearth?

  20. Non si può. Ti consiglio di installare google earth dai repository medibuntu

Rispondi

