Lezione 7: Bug

Oggi argomento scottante 😀 !

bug.png

Un bug potremmo definirlo un’imperfezione involontaria di un software. Nella maggior parte dei casi non è dovuto ad una dimenticanza o ad un vero e proprio errore del programmatore… (ovviamente però, meno bug ha un programma, migliore è considerato il programma, migliore il programmatore)

Un bug è un errore o un funzionamento anomalo del programma, che può essere risolto aggiustando il codice sorgente. Ogni programma presenta dei bug, nessuno ne è immune. Il programma che ha sempre avuto il maggior numero di bug è il sistema operativo. E’ normale: il Sistema Operativo è un qualcosa di molto complesso, formato da migliaia di righe di codice.

Solitamente i bug si presentano con schermate di errore o chiusure improvvise di un programma, inoltre i bug possono essere anche usati per far penetrare/funzionare virus o altre schifezze informatiche, o essere usati da altri utenti con intenzioni tutt’altro che buone, quindi un programma meno bug presenta, più è sicuro. E’ importante quindi andare alla ricerca di bug e risolverli.

Durante lo sviluppo di un programma esiste una versione detta “stabile” che è stata provata e riprovata, testata e ritestata, e sono stati pressoché eliminati tutti i bug presenti. Poi esiste un versione detta “instabile” o “in sviluppo” , questa versione è appunto in fase di sviluppo ed ha spesso nuove funzionalità, ma è ancora ricca di bug. I software opensource sono famosi per la loro stabilità…ma questo ovviamente solo se usate versioni stabili dei software. E’ ovvio che se usate una versione instabile (benchè abbia delle nuove funzionalità) ogni tanto vi dia qualche piccolo problema…

Il fatto che un programma closedsource non rilasci una lista dei propri bug, non vuol dire che non ne abbia. Anzi. I programmi opensource invece presentano una lista dei bug e, grazie al fatto che il codice sorgente è aperto a tutti, permette a chiunque se ne intenda di partecipare alla risoluzione del bug e rendere il software più stabile.

E’ ovvio quindi che più utenti partecipano alla ricerca di bug e alla loro correzione, più il sistema è stabile e sicuro. Questo è però possibile solo se il codice sorgente è disponibile a tutti. Viceversa se il codice sorgente è closed, solo gli autori del programma possono intervenire.

N.B. Ci tengo a farvi notare che quando dico versioni “instabili” o con “qualche bug in più” non vuol dire che se le installate esplode il pc o si blocca tutto…soltanto che non sono state accuratamente testate…Io uso tranquillamente software instabile opensouce (inteso come non accuratamente testato)…e non mi dà molti problemi!!!

Ora testiamo se avete capito cos’è un bug:

win_bug_list.png
Se avete riso a questa battuta…complimenti, avete capito il concetto di bug 😉

Alla prossima…

Fonti:
Wikipedia: bug
Open Source Hardening Project

Annunci

4 Responses to Lezione 7: Bug

  1. Rod ha detto:

    anche la microsoft ha capito che la comunita opensorce può arrivare dove lei si sognerebbe,è notizia di questi giorni di un nuovo S.O con kernel riscritto da zero e rilasciato in licenza “opensorce” con qualche piccola limitizione (chiamala piccola)
    permette la libera ridistribuzione del soft solo per “scopi accademici e non commerciali”

  2. […] Firefox è un browser opensource ed è attualmente il secondo browser più usato al mondo…ed ora capiremo il perché. Essendo opensource è disponibile il codice sorgente, e questo presenta un vantaggio riguardo alla ricerca dei bug e la loro risoluzione (come abbiamo già detto qui). […]

  3. […] l’ultima versione instabile è la 9.50beta, è prelevabile da qui. Nonostante questa versione sia instabile (cioè presenta […]

  4. […] non sono proprio corrette…però rendono l’idea). Per fare ciò, solitamente, un virus utilizza un bug. Se ci sono molti bug che non vengono corretti, potranno esserci molti virus che hanno la […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: