Lezione 9: GNU/Linux

Alla prima lezione ho fatto un po’ di semplificazioni eccessive, perché non volevo annoiare nessuno con definizioni e nomi…però è arrivato il momento di farlo… 🙂 .

waltdisneypictures2.png

C’era una volta un tempo in cui tutti i programmi erano opensource, e quindi le persone si passavano tranquillamente i programmi fra di loro. Poi per permettere la commercializzazione dei programmi furono resi closedsource, il codice sorgente diventò il segreto aziendale, e il permesso di usare il programma il prodotto da commerciare. (Eh sì…voi non acquistate il programma…ma la licenza di usare il programma!)
stallman2.png Ad un signore, un certo Richard Stallman, non piacque questa cosa e decise di costruirsi da solo un sistema operativo opensource, e lo chiamo GNU. Un sistema operativo è come un’automobile, è fatta da tanti pezzi, tutti importanti. Stallman (non da solo) si costruì tutti i pezzi: il serbatoio, l’albero motore, il radiatore, ecc… . Mancava solo un pezzo al suo sistema: il kernel. Il kernel è il nucleo di un Sistema Operativo, un po’ come il motore per un’automobile. Stallman ebbe un po’ di problemi a creare il kernel…e mentre ci provava, un ragazzo di nome Linus Torvalds aveva creato un kernel e l’aveva chiamatolinus_torvaldsmask.png Linux, ma gli mancavano tutti gli altri pezzi per creare l’automobile completa. È semplice immaginare che l’unione del pezzi GNU con il kernel Linux avrebbe dato vita ad un sistema operativo completo, e così fu fatto. Il modo corretto di indicare questo sistema è: GNU/Linux.

gnu-linux.jpg

Io fin’ora ne ho parlato semplicemente come Linux e questo non è corretto.
Ubuntu è un sistema operativo GNU/Linux. Non è l’unico che esiste, non è stato il primo, e non sarà l’ultimo. Ma è quello che sembra essere il più diffuso ora, ed è quello con cui ho cominciato io e mi trovo a meraviglia 🙂 .
La prossima volta vi illustrerò altri sistemi operativi GNU/Linux, perché credo sia giusto conoscerne anche altri ed essere liberi di scegliere quale usare.

Alla prossima…

Annunci

3 Responses to Lezione 9: GNU/Linux

  1. […] 10: Distribuzioni Abbiamo detto che Linux è il kernel di un sistema operativo, e con GNU/Linux si intende un sistema operativo libero e modificabile da tutti. Se tutti possono modificarlo ognuno può creare un sistema operativo […]

  2. […] linux…da stampare! Una volta un tizio mi chiese quali vantaggi c’erano a usare Linux. Me ne vennero in mente così tanti che non sapevo da dove […]

  3. […] Tanto per cominciare, ti ringrazio per aver usato la terminologia corretta: GNU/Linux. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: