News: Il S.O. più sicuro: Vista vs OS X vs Ubuntu Linux

Posto una parte di un articolo di un altro blogger. Avevo iniziato a seguire l’evento…ma poi non sapevo com’era andata a finire…fino ad ora…

In questi giorni (26-28 marzo) si è svolto in Canada un concorso rivolto ad hacker. In palio computer equipaggiati con 3 diversi sistemi operativi: Windows Vista, OS X Leopard, Linux Ubuntu 7.10 e premi in denaro.
Nei 3 giorni di durata sono stati progressivamente abbassati i livelli di difficoltà per gli hacker, e contemporaneamente abbassato il montepremi. Oltre al montepremi, l’hacker si portava a casa anche il computer violato.I computer erano equipaggiati con:

  • Fujitsu U810 con sistema operativo Windows Vista Ultimate SP1
  • MacBook Air con sistema operativo Leopard 10.5.2
  • Sony VAIO VGN-TZ37CN con sistema operativo Ubuntu 7.10

Il primo giorno i concorrenti non avevano accesso fisico ai 3 computer. Il montepremi di 20.000 $ non è stato assegnato perchè nessun S.O. è stato compromesso.

Il secondo giorno era possibile simulare un comportamento “da utente tipico” per cui sulle 3 macchine potevano essere avviati software inclusi nel S.O. e sfruttare bachi in programmi come la posta elettronica e il browser web. Sul MacBook Air con Leopard una falla nel browser Safari ha consegnato il controllo della macchina (con tutti i privilegi) a Charlie Miller che si è portato a casa 10.000 $ e il MacBook Air. Leopard è stato violato in 2 minuti. Gli altri 2 S.O. hanno resistito per tutta la giornata.

Nella giornata conclusiva (5.000 $) il livello di difficoltà è sceso ulteriormente e sui 2 computer rimasti sono stati installati software di terze parti ritenuti “popolari”, come il Flash Player di Adobe che tutti usiamo per guardare i video su YouTube.
Windows Vista è stato violato dopo 7 ore grazie ad una falla proprio in Flash. Ubuntu Linux ha resistito per tutta la giornata e quindi secondo questa manifestazione (che lascia il tempo che trova) è il sistema operativo più sicuro.
Il Flash Player nella versione 9 esiste anche per Linux, quindi o la falla era solo nella versione Windows oppure era fallata anche la versione Linux ma questo non è bastato per compromettere il S.O.

[…]

Anche se questo evento non può dare una regola generale, può essere comunque indicativo. Pare che la comunità di utenti Mac se la sia presa parecchio…(senza motivo…come ho detto su non si può definire una regola generale). Io nel frattempo corro a stuzzicare un utente Mac di mia conoscenza…sperando che non se la prenda troppo!!!

Alla prossima…

Fonte: Pietrodigiorgio

Annunci

3 Responses to News: Il S.O. più sicuro: Vista vs OS X vs Ubuntu Linux

  1. dalloliogm ha detto:

    Bueno, sì, però in realtà si dice che gli hacker non abbiano toccato il sistema Linux per ragioni etiche.

  2. ioubuntu ha detto:

    ho letto anch’io un articolo del genere…non mi convince molto questa teoria, semplicemente perchè una sfida è una sfida, e penso sia stato qualcosa di allettante!!! Non penso ci sarebbe stato nulla di male a bucare un sistema, visto che non esistono sistemi sicuri al 100% ! Lo sapremo mai!?!? 😀

  3. nico ha detto:

    Domanda: in che occasione hai la possibilità di usare un computer (evidentemente non tuo e contenente dati sensibili) non da remoto per 7 ore???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: