Lezione 14: i Driver…

Un “pezzo del computer” (scheda video, stampante, webcam, ecc) per poter parlare col Sistema Operativo ha bisogno di un “intermediario”, una sorta di “interprete”.

qu50054860bo_fax_modem_conexant_11252.jpg

Questo ruolo è svolto dai driver. Quindi ogni “pezzo del computer” (detto anche periferica) ha necessariamente bisogno dei driver, che solitamente sono in un cd che esce dallo stesso scatolo della periferica. I driver presenti in quel cd solitamente funzionano solo con Windows. Non sono presenti driver per altri sistemi operativi. Come mai?? Analizziamo questa situazione.

Lo scopo di una azienda è vendere il maggior numero possibile di periferiche. Creano i driver per i sistemi operativi Windows che sono il 95% del mercato. Perché non creano anche driver per quel 5% in modo da vendere ancora più periferiche???
Subito qualcuno di voi avrà pensato: “Forse è troppo costoso creare dei driver nuovi per pochi utenti“. Tanto per cominciare si parla di 29milioni di utenti, quindi non siamo pochi. In più si è detto alle aziende: “Ok, lasciate stare. Se il problema è il costo di creare i driver ci pensiamo noi. Voi ci date quelle informazioni essenziali sul funzionamento delle periferiche, noi creiamo i driver e ve li regaliamo. Tutto a costo zero!”. Sembra una buona offerta no?! Voi se fosse stati un’azienda avreste accettato di avere dei driver che vi permettono di vendere e guadagnare di più a costo zero?! So la vostra risposta 🙂 . Bè, pare che in pochi abbiano usufruito di quest’offerta (che è ancora valida). Il Perché me lo sto domandando ancora anch’io…! Mi sembra che vada contro i principi dell’imprenditoria!! ci sarà qualche oscuro motivo sotto? Io non lo so!
Il problema però resta. E i driver per i GNU/Linux?! Bè, chi ci lavora si è messo all’opera, e tramite tentativi vari e un lavoraccio immane sono riusciti a creare dei driver. Questi non funzionano sempre benissimo, soprattutto se la vostra periferica è nuovissima, perché ci stanno ancora lavorando…ma non è colpa dei sistemi GNU/Linux. Sono le aziende che devono rilasciare i driver. È con loro che dovete prendervela!!!

Ultimamente però le cose sembra stiano veramente cambiando. Asus e Nvidia da che mi ricordo hanno sempre rilasciato i driver per Linux. Da poco invece Ati e Intel hanno rilasciato le specifiche per permettere la creazione di driver opensource, questo richiederà un po’ di tempo…ma è comunque una buona notizia. Con mia grande sorpresa ho scoperto che la Canon ha rilasciato driver per far funzionare la mia stampante su GNU/Linux 😀 , e io già che pensavo che dovesse farmi dannare! Comunque per il momento la soluzione migliore per acquistare una periferica è controllare PRIMA dell’acquisto se è supportata (se sono cioè presenti driver rilasciati o dalla casa produttrice, o dalla comunità del pinguino 🙂 )

Ci tengo a sottolineare (perchè è una cosa che ADORO!!!) che i driver sono già tutti inclusi nella vostra distribuzione, e quando installate una nuova distribuzione non dovete andare in giro cercando la pila di cd con tutti i driver!!! Inoltre Linux supporta più dispositivi di ogni altro sistema operativo (vi invito a leggere l’articolo se volete saperne di più)!! Cito il blogger autore dell’articolo:

[…] Ho provato ad appiccicare il mio Nokia 6630 a Linux, e funziona! Winzoz (dispregiativo di Windows) lo ignora tristemente finché non installo il contenuto di un CD che manderà tutto il resto dell’hardware in conflitto 😀 Ho provato con qualsiasi penna USB, lettore MP3, fotocamera… la mia Ubuntu funziona e basta. Senza bisogno di installare niente di aggiuntivo […]

Alla prossima…

Fonti: Gli sviluppatori del kernel fanno la proposta indecente.

Annunci

11 Responses to Lezione 14: i Driver…

  1. archebuse ha detto:

    Supponiamo che io installi una distribuzione su un pc e che successivamente decida di cambiare scheda video. I driver? Devo ricompilare il kernel? Come faccio a ricompilare il kernel? Insomma… ho un po’ di confusione… sarebbe bello (ed utile, almeno per me) se approfondissi la questione “cambio hardware in corsa” con ubuntu”

    Ciao
    (E grazie per il tuo sito e i tuoi consigli)

  2. ioubuntu ha detto:

    Completamente fuori strada!!! 😀
    Spegni il pc…Togli la scheda vecchia…metti la scheda nuova…accendi pc…FINE!!! 😀
    Il sistema operativo all’avvio rileva il nuovo hardware e installa i nuovi driver.
    Ricompilare il kernel è un’ottimizzazione che si può fare, per ottenere un miglioramento delle prestazioni. Equivale a quel “creare il dolce a casa, partendo dalla ricetta” di cui parlavo nelle prime lezioni (vedi qui: https://ioubuntu.wordpress.com/2008/01/28/lezione-2-la-ricetta/ ) e non penso sia adatta ad un utente principiante!!!

  3. Archebuse ha detto:

    Meglio così!
    Però, mi chiedo, i driver da dove li pesca? Installa driver compatibili “di base” garantendo un avvio indolore e successivamente permette l’installazione di driver ad hoc?
    Grazie infinite per il supporto
    Archebuse

  4. ioubuntu ha detto:

    I driver sono già presenti nella distribuzione che hai installto e ci sono praticamente TUTTI. Ci sono sia quelli generici, che quelli ad hoc per ogni periferica. Quando installi una distribuzione o sostituisci una periferica, il sistema operativo usa automaticamente i driver che gli servono. Lo so che può sembrare strano NON installare ogni volta il cd dei driver…ma è così!!! D’altronde se avvii ubuntu da cd (cioè senza installarla su Pc) è già in grado di funzionare perfettamente proprio per questo motivo…

  5. nico ha detto:

    Nota però che ovviamente i driver sul CD/DVD non saranno aggiornati, quindi anche se è vero che il tutto dovrebbe funzionare senza problemi, probabilmente converrà aggiornarli.

    Quando ho installato Fedora sul mio portatile già mi disperavo pensando che non sarebbe stato riconosciuto nulla… e invece funzionava tutto alla perfezione (a parte piccolezze tipo i tasti speciali del portatile e la webcam integrata, per cui ho dovuto scaricare driver separatamente, ma niente di particolarmente grave direi!)

  6. Archebuse ha detto:

    Grazie!
    Non a caso questo blog è in pianta stabile nel mio feedreader 🙂

    CIao
    Archebuse

  7. ioubuntu ha detto:

    E’ un onore e un piacere!!! 😀

  8. gioby ha detto:

    I driver sono già inclusi nel kernel precompilato che scarichi e aggiorni dai repositories. Solo alcuni, come quelli della scheda video, di alcune webcam, o di alcune stampanti, vanno aggiunti a parte, ma questo é a causa della licenza di questi che non ne permette l’incorporazione nel kernel.

    Se provi a compilare un kernel, vedi tutti i driver disponibili e che vengono inclusi di default. In effetti la procedura di compilare un kernel ti permette appunto di eliminare i driver dei dispositivi che non ti servono (c’é di tutto – dai floppy a 5 pollici ai filesystem di sistemi estinti da secoli), anche se non credo che questo dia vantaggi in termini di prestazione, dato che la maggior parte dei driver vengono compilati come moduli e caricati solo quando ce n’é bisogno.

  9. Valter ha detto:

    Per curiosità, ho appena installato ubuntu 8.10 sul mio vecchio portatile. Non conosco affatto questo s.o. e sono ai primi approcci. Il collegamenteo ad internet con windows avviene attraverso una schea di rete pcmcia delle d-link. Gia durante l’installazione sono stato avvertito che il driver non c’era. Come posso fare a trovardo e ad isnstallarlo. La scheda é una D-Link DWL-650+
    Spero mi possiate aiutare grazie
    Valter

  10. Ciao Valter, e benvenuto!!! Nello specifico non ti so aiutare, ma la comunità che c’è dietro Ubuntu sicuramente sì.
    Ti invito a leggere quest’altro post:
    A chi chiedere aiuto:
    https://ioubuntu.wordpress.com/2008/04/21/lezione-17-a-chi-chiedere-aiuto/
    Ciao!!!

  11. Valter ha detto:

    grazie mille
    ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: