Programmi: I tuoi DVD sono consumati?

Molti di voi per salvare i dati importanti preferiscono copiarli su CD/DVD, ma come dicevo nel precedente articolo, questi non sono eterni, anzi, tendono a deteriorarsi col passare del tempo…

Come fare a sapere se un CD/DVD si sta deteriorando o è ancora sano come un pesce?! 😀

Niente di più semplice, basta installare dvdisaster da Synaptic. Questo è il sito del progetto, attualmente è presente nella versione 0.71. Il programma è in italiano, per cui il funzionamento non è difficile da capire. Vediamo alcuni punti fondamentali:

Cliccando su Scansiona il programma scansiona il CD/DVD per vedere se ci sono già settori illeggibili, anche se tutti i settori sono leggibili appare un grafico con la velocità di lettura…se questo scende troppo vuol dire che è probabile che quella zona si sta deteriorando, e state per perdere i dati, quindi vi conviene fare una copia del CD/DVD.

Nel mio caso, anche se l’andamento è tutto in salita, ha delle zone strane…meglio tenerlo d’occhio 😀 .

Facendo invece Leggi il programma esegue una scansione del CD/DVD, e ne effettua una copia, che lascia sul Pc sotto forma di file .iso . Questo ha la stessa dimensione del CD/DVD, e può essere conservato per masterizzare altre copie del disco in questione. Il problema è che se ho molti DVD, conservare tutti i file .iso (ognuno dei quali è di 4 Gb) diventa problematico.

E qui viene il bello di dvdisaster!! Cliccando su Crea si crea un “file di recupero” (la cui estensione è .ecc) del DVD. Quando il vostro CD/DVD sarà danneggiato dvdisaster sarà in grado di riempire i file danneggiati usando il file di recupero. Il file di recupero è grande circa 1/5 del disco in questione, rendendo più semplice l’archiviazione.

Io, dei miei cd, ho creato tutti i “file di recupero” che tengo conservati sull’hard disk esterno…così se qualche CD/DVD si danneggia sono pronto a recuperarlo…

Alla prossima…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: