Programmi: Google Desktop

Veniamo all’ultimo dei motori di ricerca per desktop: Google Desktop. A differenza degli altri motori di ricerca questo è freeware, non opensource…con tutti i limiti che ne comporta.

L’installazione è semplice, basta andare Google Desktop e scaricare il pacchetto .deb adatto (nella maggior parte dei casi è: Download gratuito (.deb) – per Debian/Ubuntu x86 ) che poi andrà installato

Google Desktop creerà una nuova voce nel vostro menu applicazioni

Avviando Preferenze di Google Desktop nella prima schermata c’è uno di quegli odiosi contratti da accettare (a cui non ero più abituato)

Notate che cercherà di impostare Google come home page. Se non vi va togliete la spunta; dopodiché si aprirà una pagina del browser (solitamente Firefox) con le preferenze. Nella prima schermata sono presenti:

  • i tipi di file da indicizzare
  • le cartelle da indicizzare
  • le cartelle da non indicizzare

Cliccando sulla voce Gmail si può scegliere di indicizzare anche le mail ricevute su questo account (ovviamente solo se avete un account gmail 😀 )

Nella scheda visualizza si possono impostare le preferenze di visualizzazione…niente di complicato. Poi potete salvare le preferenze e uscire.

Facendo Tasto Destro sull’icona di Google Desktop presente nell’area di notifica, si aprirà un piccolo menù, sotto la voce indice, potete sospendere o riavviare l’indicizzazione, oppure ancora controllarne lo stato.

Per avviare una ricerca invece, basta fare doppio clic sempre sull’icona di Google nell’area di notifica.

Adesso tocca a voi scegliere quale programma preferite come motore di ricerca per il vostro desktop.

Vi voglio segnalare un blogger che ha fatto un confronto diretto fra i pro e i contro di questi programmi: Dep Osteoblasti’s, dove alla fine lui consiglia Beagle…io invece mi sono trovato bene con Tracker…Questione di gusti 😀

E voi? 😉

Alla prossima…

P.S. Se, dopo averli provati, scegliete di usarne uno solo, disinstallate gli altri tramite Synaptic o avrete solo rallentamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: