Programmi: Picasa2, Gestore di Foto…che non mi piace!!!

Per continuare la nostra piccola panoramica sui programmi gestori di foto, passiamo a Picasa2

picasa2 - google

Picasa è un programma acquistato tempo fa da Google e potenziato. Pare proprio che Google ci tenga a noi Pinguini, perchè ci sta fornendo un sacco di programmi…e noi lo apprezziamo 😀 …ma a me non piacciono, soprattutto Picasa!!!

Oltre ad avere il solito piccolo (per chi non ne ha ancora capito l’importanza) /grande (per chi ne ha capito l’importanza 😀 ) di essere freeware e quindi NON è opensource; si può scaricare il pacchetto .deb di Picasa2 da qui.

Tanto per cominciare l’applicazione NON è stata riscritta per Linux, ma è stato preso il programma .exe per Windows e adattato a funzionare su Linux (tramite Wine, di cui parleremo più in là). Questo si vede ad esempio dalla freccetta del mouse che quando passa su Picasa cambia aspetto, diventa più Windowsiana 😀 .

Una volta installato vi chiederà di accettare il solito contratto (a cui non ero più abituato) cliccando su “Next” e “I agree”

Appena avviato, da solo, senza che voi gli diciate niente, inizierà a cercare tutte le foto che avete sul computer…ora, per molti questo può essere un vantaggio, perchè fa tutto lui…ma per me è un difetto!!! Uno dei motivi per cui sono passato a GNU/Linux è il completo controllo dei programmi che uso…

Inoltre prendendo le immagini tra tutte le cartelle ha mischiato le foto che volevo catalogare, con gli sfondi, con le immagini che uso per questo blog…generando ancora più confusione di quella che ci poteva già essere sul mio Pc 😀 .

A questo punto (dopo essermi già innervosito per tutte queste cose che non mi vanno 😀 ) vi vado a presentare la stuttura del programma:

Sulla sinistra sono elencate le cartelle, divise per anno…il fatto è che i nomi delle mie cartelle non hanno sempre un senso 😀 per questo preferisco F-spot che divide le foto per mese e anno; sulla destra si possono invece scorrere le foto.

Se poi volete navigare nella cronologia delle foto in un modo un po’ più…piacevole per gli occhi, basta cliccare su “Cronologia”, e le foto si disporranno a semicerchio…

Ma anche questo effetto non mi piace tanto, si vede male.

Insomma…Picasa è uno dei concorrenti di F-spot, ma non mi sembra proprio all’altezza; e mentre sto scrivendo la fine di questo articolo, lo sto già disinstallando!!! 😀

Voi però siete liberissimi di provarlo, e magari di avere un giudizio diverso dal mio!!! 😀

Alla prossima…

13 Responses to Programmi: Picasa2, Gestore di Foto…che non mi piace!!!

  1. pierissimo ha detto:

    si picasa l ho provato e disinstallato subito anche io…
    la funzione di F-spot che mostra le foto ordinandole per la data è buona, ma non c’è la possibilità di navigare tra le foto usando le cartelle, mettiamo caso non ricordi quando ho fatto una foto??

  2. ioubuntu ha detto:

    Ho paura di no!!!

  3. barra ha detto:

    che razza ti test è dedicare 10 minuti a un programma partendo già prevenuti? l’unico limite di picasa è l’utilizzo di wine. ma visto che cmq le prestazioni restano superioiri a quelle di f-spot (almeno su macchine entri come il mio eee 701) non è poi un grosso problema.

    Non hai mininamente preso in considerazione quello che è il maggior punto di forza di picasa cioè la sua estrema semplicità che lo rendono lo strumento ideale x chi vuole gestire le sue foto senza tanti sbattimenti.

    Sinceramente ho sempre trovato f-spot uno strumento estremamente limitato proprio x la sua scarsa usabilità.

  4. ioubuntu ha detto:

    Sono d’accordo…sono partito prevenuto 😀 !!! Mi interessava solo presentare questo programma al (piccolo) pubblico di questo blog.
    Come ho detto più volte nelle varie pagine del blog, il bello di GNU/Linux è quello di poter scegliere, e chiunque può provare Picasa, nel post ho inserito tutte le istruzioni per usarlo.
    Ciò non toglie che posso dare un parere su questo programma (anche se brutto 😀 ).
    Grazie comunque per aver espresso la tua (giusta) opinione!!!

  5. innovatel ha detto:

    Mi consola sapere di non essere l’unico ad aver avuto problemi con Picasa … per caricare le immagini uso il web che non è poi male

  6. barra ha detto:

    Dal titolo era evidente che non si trattava di una recensione. Però ti consiglio di provarlo 1 pò + approfonditamente, scoprirai che ha qualche marcia in + rispetto a f-spot (e agli altri programmi del genere)

  7. ioubuntu ha detto:

    Magari nel giorno in cui lo riscrivono per linux e eliminano Wine lo riprovo e faccio una recensione meno di parte!!! ;D

  8. sabrina ha detto:

    è possibile con picasa2 fare il cd con la musica?

  9. eranda ha detto:

    NON SI CAPISCE NIENTE! HO SCARICATO 10 MINUTI FA! MAMMA MIA!

  10. Prova F-spot…è molto più ordinato… 😉

  11. freddi ha detto:

    Mi domando chi ha fatto questo blog cosa ci trova di tanto strano in Picasa.
    Ma sopratutto come diavolo fà a paragonarlo a F-spot!!
    Picasa gestisce senza problemi anche le foto georeferenziate,ho appena provato a importare le stesse su F-spot e non vi dico il macello che ha combinato!
    Senza contare che poi se klicco su una foto desidererei capire dove l’ho scattata….

  12. Assolutamente d’accordo sul fatto che Picasa gestisca le foto geotaggate meglio di F-spot (che speriamo migliori…).
    Il resto l’ho spiegato nell’articolo…E’ solo una mia opinione… 😀

  13. Ciao 96 ha detto:

    Come faccio ad estrarre le foto dopo aver usato picasa?
    Vorrei fare in modo che ritornasse alla forma base, come quando lo avevo installato, senza rovinare il contenuto.
    Grazie e tanti auguri
    Ciao 96

Rispondi

