Cosa scarico io da internet…

Questo è un post decisamente personale…Tutti sanno che tutti scaricano da internet, ma nessuno lo ammette, e nessuno dice cosa.

Io lo dico, e mi prendo le responsabilità di quello che faccio e dico!

Programmi: Su questo c’è poco da dire… 😀 sono passato all’Opensource proprio per evitare di scaricare programmi coperti da copyright, e doverli crackare. Al massimo (sul computer dei miei che hanno ancora Windows) uso programmi Free, ma sempre nel rispetto delle licenze.

Film: I film costano ai produttori migliaia di dollari, e lo fanno per avere un guadagno. Se tutti scaricassimo i film di nuova uscita dai cinema il loro guadagno sarebbe 0. E questo non è giusto. Per questo non scarico mai film presenti nelle sale. Per i Film in nuova uscita che voglio assolutamente vedere vado al cinema, in settimana il biglietto costa la metà (a volte mi è venuta voglia di andare in biglietteria e farmi restituire il costo del biglietto per quanto fosse orribile il film, e per la pubblicità ingannevole trasmessa in tv…ma questa è un’altra storia 😀 ). Per gli altri film, aspetto che escano in dvd, e li vado ad affittare in dvdteca (0,80 € non mi sembra molto). Per quei film vecchi vecchi che non trovo (è una piccola dvdteca) li scarico da internet.

Non trovo assolutamente giuste queste “offerte” di SKY, di pagare per vedere 999 canali…di cui non sei libero di gestire nessuno. Se vuoi vedere qualcosa devi sempre stare ai loro orari, ai loro tempi…

Non hanno capito ancora che in questa era è proprio il tempo la cosa più preziosa???

C’è SKY prima fila dove puoi scegliere gli orari, ma ogni film costa 7 € o qualcosa del genere!…7€??? io per la stessa cifra affitto quasi 9 film in Dvdteca!!!

Io cerco qualcosa simile a rai.tv (che uso continuamente), anche a pagamento se offre contenuti di qualità…

Telefilm: Ebbene si, sono appassionato di Telefilm, ce ne sono alcuni belli. Purtroppo a causa del lavoro in laboratorio e all’università non sono mai a casa per vederli. Potrei usare il videoregistratore per registrarle e poi vederle (passando avanti la pubblicità), quindi il risultato è lo stesso che se le scarico da internet e le vedo con calma quando ho tempo. Anche se la cosa è equivalente è lo stesso illegale scaricare telefilm trasmessi via tv…

Musica: Qui c’è una cosa che non capisco… Se compri un cd con 20 canzoni oggi lo paghi, quanto?! 15 € ? 0,75 € a canzone! Tenendo conto che in quei 75 centesimi ci sono le spese del cd, della stampa della copertina, della plastica, dell’imballaggio, del trasporto e i guadagni delle case discografiche, dei cantanti/autori, del negozio dove si è comprato il cd, della fabbrica in cui è stato prodotto il cd, del tir che ha trasportato i cd, del tizio che ha disegnato la copertina e di quello che la stampata…

Ora, vendendo una canzone su internet si tolgono di mezzo un sacco di intermediari. Non ci sono più tutte quelle spese (cd con custodia, copertina, plastica dell’imballaggio, trasporto), in più c’è la spesa di tenere le canzoni su internet (capirai…). Le persone che devono guadagnare sono solo le case discografiche, i cantanti/autori, e gli autori del sito…

Quindi ogni sigola canzone dovrebbe costare meno di 0,75 €! 0,35 €? 0,20 €? Non lo so! Ma com’è che costa di più (normalmente 0,99 €)??? Perchè devono speculare in questa maniera???

Non parliamo poi della qualità delle canzoni!!! Anzi…parliamone!!! 😀

Voi spendereste 40.000 € per una macchina che dura solo 1 anno??? Ovviamente no!!! Il costo rispetto alla durata del bene è sproporzionato.

Io ho acquistato Greatest Hits dei Queen, li ascolto continuamente da anni!!! Sono soldi ben spesi!!! Ma perchè devo spendere 0,99 € per una canzone che durerà al massimo un mese???

Bè…io la musica la scarico da internet! Nel momento in cui i prezzi scenderanno in modo ragionevole, acquisterò la musica…

Vi ho detto tutto questo perchè ci credo che ci siano dei comportamenti sbagliati da parte degli utenti, come quello di scaricare tutti i film presenti nelle sale e vederseli con calma. Ma anche perchè credo che ci siano altrettanti comportamenti (e prezzi) sbagliati da parte delle imprese del settore.

Vi ho detto tutto questo perchè a causa del fatto che nessuno dice niente su tutto quello che si scarica, chiunque non dice niente passa in questo mucchio…allora io preferisco dire, far capire la mia idea e differenziarmi da gruppo (scusate il pensiero contorto). Se anche voi volete esprimere il vostro pensiero, potete tranquillamente farlo nei commenti qui sotto.

Nel prossimo articolo vi parlo di Film e canzoni liberamente disponibili…

Scusate il post lungo. Alla prossima…

6 Responses to Cosa scarico io da internet…

  1. Giuliano ha detto:

    C’è MySky, che funziona come un videoregistratore in automatico. Puoi vederti quel che vuoi quando vuoi (ovviamente, quel che vuoi – tra quello che è trasmesso! -), puoi mettere anche in pausa una partita di calcio in diretta, se vuoi. Insomma, la sua parte sky la fa, e pure bene. Certo, è più caro di rai.tv…

    Per il resto sono abbastanza d’accordo con te. 🙂

  2. fabricio! ha detto:

    Ciao ho letto il post. non sono d’accordo su una cosa, guarda io scarico, e non ti dico cosa perche si, ho qualcosa da nascondere, e penso che chi non abbia qualcosa da nascondere può andare a grande fratello. Ma al di là di questo hai ragione che è illegale.
    Non sono d’accordo con rispetto a la musica, ad esempio se tu suoni una canzone e la rendi tua, vorresti che costasse 99 cent? non ha prezzo una cosa del genere, le canzoni sono arte, e non penso che comprandole per internet fai un favore ai musicisti, è lo stesso che comprare un disco alla fine, meno del 50% del guadagno va ai musicisti.
    Io per quanto mi riguarda vado ai concerti, penso sia l’unica forma di rendere un omaggio agli artisti che fanno la musica, purtroppo costano molto più di un disco e durano molto meno di esso ma vedi penso che è l’unico modo di ripagarli.
    Quello che voglio dire è che non si puo pretendere che la musica costi poco riducendo il suo valore ad un fattore quantitativo come il tempo, ed è cio che fai te.
    Per il resto però hai ragione scaricare è illegale ecc ecc.

  3. RNA World ha detto:

    Per me SKY è una fogna ormai, penso che lo toglierò. La nuova strategia di SKY è quella di fare sempre gli stessi film, ad esempio ad agosto tutti i giorni c’era il terzo episodio dei pirati dei caraibi e spiderman 3. Lo fanno apposta, cosi sei talmente demoralizzato da comprare i film su primafila, a dei prezzi altissimi.
    w il cinema!

  4. @fabricio!: il mio era solo un conto approssimativo per dire quello che dici tu: gran parte dei soldi non vanno agli artisti, ma alle case.

    @tutti: pensavo di trovare molte più persone in disaccordo…evidentemente noi che usiamo GNU/Linux la pensiamo più o meno tutti tale e quale… 😀

  5. guiodic ha detto:

    non ho capito però qual’è la tua tesi di fondo…
    il problema, secondo me, non è né il prezzo né la legalità (ovviamente la legalità e il prezzo sono un problema, ciò che voglio dire si capisce dopo dal discorso).
    Il problema è che oggi il mercato è cambiato. Questo mercato chiede cose diverse ai produttori e i produttori non vogliono darle al pubblico.
    In tutta onestà, mi auguro che chiudano battenti, punto e basta.
    La casa discografica tradizionale non ha alcun senso oggi.
    Internet è il mezzo per diffondere l’arte ed è possibile farlo anche a pagamento, se si adottano prezzi equi e non si usano i DRM.
    A quel punto decide il pubblico e non i soloni delle case discografiche.

  6. Bè…il punto che cercavo di sottolineare è lo stesso che hai indicato tu! Si nota soprattutto se consideri questo post in relazione al precedente:
    https://ioubuntu.wordpress.com/2008/09/01/diritti-dautore/
    Il post parla di una serie di prodotti che non mi piacciono come sono venduti, e di quanto costano. Dell’uso che si fa del P2P per scaricare qualsiasi cosa(che non trovo sia giusto), e allo stesso tempo della poca diffusione del materiale (video, audio) che si dovrebbe fare a causa dei diritti di copyright. Del fatto che è illegale scaricare qualsiasi cosa da internet anche se per delle cose è assurdo. Del fatto che nessuno ammette cosa scarica da internet, o lo fa semplicemente perchè è gratis e senza alcuna altra motivazione.

Rispondi

