Guide: GIMP & GIMP 2.6

Gimp è un programma di fotoritocco, è sicuramente il migliore sulla piazza dei Software Liberi, e può tranquillamente sostituire Adobe Photoshop per l’uso casalingo. La parte più difficile è sicuramente abituarsi agli strumenti leggermente diversi per chi ha sempre usato Photoshop (crackato…ci scommetto!!!).

Ictv dedica una presentazione al programma disponibile qui.

Ma sono presenti anche molte guide in rete. Una che mi è piaciuta molto è quella del sito html.it.

Un ottimo lavoro l’ha fatto anche l’istituto Majorana di Gela, pubblicando 22 video-guide che rendono pressoché immediato l’utilizzo di Gimp, disponibili qui.

E da poco uscita la versione 2.6 di Gimp, che sembra essere una cosa eccezionale… 😀 . Per chi ha aggiornato a Intrepid ha già la nuova versione installata. Per chi invece è rimasto ad Hardy, bisogna disinstallare la versione precedente tramite Synaptic e Installare la nuova o da GetDeb o da Appnr (il secondo mi è sembrato molto più veloce!)

Alla prossima…

Annunci

4 Responses to Guide: GIMP & GIMP 2.6

  1. Giuliano ha detto:

    c’è anche da dire che esiste una versione di Gimp con il menù copiato paro paro da photoshop, apposta per chi ha paura di dover riimparare ad usare un programma di fotoritocco: gimpshop

  2. nico ha detto:

    Consiglio anche di dare un occhio al blog di Eckhard M. Jäger ( http://my.opera.com/area42/blog/ ) che ha sempre interessanti notizie su GIMP e altri programmi di grafica sotto Linux.

  3. @ Giuliano: Purtroppo Gimpshop è un programma fermo alla versione 2.2 di Gimp…io direi di impegnarsi un po’ ad imparare la nuova interfaccia…

  4. Giuliano ha detto:

    hai ragione, ma mi è servito con mio fratello. Usava PS (diciamo non propriamente) e ogni volta gli dava problemi perché ad un certo punto smetteva di funzionare. Lui è uno di quelli che “mai firefox, mamma microsoft per sempre!”. E però alla fine mi dice “come si chiamava quell’altro che non era ps?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: