Lezione 12: Ma quanti pinguini siamo?

Ricordate Tux?! La mascotte di Linux?! Bè, è ovvio capire che per pinguini si intendono gli utenti Linux. Ma quanti sono gli utenti Linux nel mondo?

people.gif

Contare gli utenti Windows è semplice: una licenza venduta per ogni utente. Idem per i Mac. Ma per gli utenti Linux? Le licenze non esistono, i programmi si scaricano liberamente, e non c’è bisogno di dare dati personali. Non si possono contare il numero di download perché un utente scarica più volte la stessa distribuzione. Inoltre esistono centinaia di distribuzioni, il che rende questo tipo di conteggio ancora più complicato.

C’è un progetto cominciato nel 1999, che si propone di contare tutti gli utenti GNU/Linux: il Linux Counter. Se non lo avete già fatto potete registrarvi. Il progetto vi assegnerà un “numero utente” univoco che è solo vostro e potete mostrare agli amici 😀 . Il sito inoltre offre una stima del numero reale di utenti GNU/Linux (compresi tutti quelli non registrati) ed attualmente la stima è di 29 milioni (siamo tanti, è?!? 😀 )

Quest’altro sito invece fornisce delle statistiche riguardo al tipo di Sistemi Operativi che visitano il loro sito (assumendo che siano una rappresentazione della realtà). Ve li ho messi in grafico…

schermata-stat-openofficeorg-calc.png

Si vede il dominio di Win Xp su Linux e Vista, andando però a zoomare otteniamo qualche informazione in più:

schermata-stat-openofficeorg-calc-1.png

Si vede un aumento costante di Linux nel tempo, del quasi 100% (quindi gli utenti sono praticamente raddoppiati) in 5 anni (e questo ci piace 😀 !!!). Non penso sia male per un Sistema Operativo che non ha tanta pubblicità e viene conosciuto solo tramite il passaparola. Devo dire che ho visto altre statistiche ben più favorevoli a Linux…in cui il numero di utenti è raddoppiato solo nell’ultimo anno (non in cinque anni) ma non riesco più a trovarlo.

Diversa la statistica per Windows, perchè è anche diversa la strategia di “vendita” (se così la vogliamo chiamare). Infatti nel momento in cui si compra un Pc (soprattutto con i portatili) c’è l’OBBLIGO di acquistare una licenza Windows. Prima era Xp…ora Vista.

Esiste una procedura per richiedere il rimborso di Windows pre-installato sui Pc, trovate maggiori informazioni sul sito del ADUC – Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori (per andare direttamente alla pagina cliccate su questa splendida e eloquente immagine da loro creata)

Fonti: Pollycoke, LinuxBoxesEtc

Annunci

4 Responses to Lezione 12: Ma quanti pinguini siamo?

  1. pi3tr0 ha detto:

    w3school è un sito dedicato agli sviluppatori web, quindi le loro stats sui sistemi operativi non contano nulla, se vedi le stats dei browser ad esempio firefox è al 36 % mentre nel mondo “reale” non arriva al 20 %

    altre statistiche che si trovano online danno linux fra lo 0,5 e il 2%, in tutti i casi però queste stats dicono che negli ultimi 12 mesi la % è aumentata fra il 60 e il 100 % rispetto all’anno precedente, quindi se sui numeri non si riesce a mettersi d’accordo, sul trend in netta crescita non ci sono dubbi

  2. ioubuntu ha detto:

    Infatti, cercavo proprio di sottolineare il trend di crescita, indipendentemente dalle stime del numero di utenti!! Grazie per averlo sottolineato!

  3. […] è un programma acquistato tempo fa da Google e potenziato. Pare proprio che Google ci tenga a noi Pinguini, perchè ci sta fornendo un sacco di programmi…e noi lo apprezziamo …ma a me non […]

  4. michele ha detto:

    O cresciamo oppure no io usero’ sempre linux,ho sparso voci ho cercato di far aprire gli occhi a tanta gente ma molti che hanno un pc non sanno neppure che sistema hanno a bordo purtroppo questo gioca a favore della microsoft l’ignoranza della massa favorisce i monopolisti .
    Molti quando vanno a comprarsi un pc pensano che windows che trovano preinstallato sia una componente della stessa macchina,come fai a spiegargli che potrebbero avere un sistema 10000 volte migliore e per di piu’ gratis?
    quando esco di casa sento la gente che commenta l’isola dei famosi o il grande fratello mai sento parlare di quark o che so di blu’ notte o qualunque programma che arricchisca la loro cultura.Ad ogni modo sono ben felice di essere fra i pochi (senza sbruffonagini)ad usare la mia testa e a capire cosa e’ l’unione d’intenti che caratterizza qul meraviglioso progetto chiamato linux w la liberta’ abbasso la pubblicita’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: