Lezione 17: A chi chiedere aiuto?

Per quanto Ubuntu sia stabile, vuoi che hai installato un programma instabile, vuoi che hai comprato una nuova webcam e i produttori non ti hanno dato i driver per farla funzionare con Ubuntu, vuoi che hai appena fatto l’aggiornamento del sistema operativo…può capitare che si abbiano dei problemi…

A chi chiedere aiuto?!?

  1. Basta andare sul sito italiano della comunità di Ubuntu
  2. Selezionare la scheda Documentazione -> Guide della comunità: qui sono presenti varie guide create dalla comunità per aiutare gli utenti con i problemi e i dubbi più comuni. Fra queste guide potreste trovare proprio quella che serve a voi. In alto è presente anche la funzione cerca: usatela!!!
  3. Se non avete trovato niente, andate nella scheda Forum. Anche qui è presente la funzione cerca: usatela!!! Non fermatevi alla prima ricerca che fate, provate un po’ di volte con più termini diversi.
  4. Se ancora non avete risolto, Registratevi nel forum. Scegliete una delle tante sezioni del forum (quella più appropriata ovviamente) e aprite una nuova discussione con un titolo che faccia capire di cosa si parla (NO: “aiuto” e basta) e una descrizione del problema. Maggiori informazioni si danno, migliore e più rapido sarà l’aiuto. In questi casi è molto utile l’uso del terminale e fornire alcuni dati ottenuti da esso.

Il terminale (o linea di comando o shell) è un programma un po’ bruttino 😀 ma moOolto utile!!! appare più o meno così…

Nel terminale si scrivono i (o si può fare un copia/incolla dei) comandi “vecchia maniera” 😀 ! Se qualcosa non funziona il terminale ci dice il perchè (per questo è molto utile).
Ad esempio, se scrivete nel terminale
lsusb

Vi fornirà l’elenco delle periferiche usb, e potete fare un copia/incolla sul forum per farsi aiutare se si ha qualche problema con periferiche usb. Così:

lspci
invece fornisce l’elenco delle periferiche interne al Pc.

Non mi piace usare il terminale, non lo conosco moltissimo e non intendo entrare nei sui meandri…ma quando ho un problema è come la manna dal cielo!!!!!!!!!!!!!!!

Se vi interessa conoscere di più come si usa il terminale, qui c’è un altro blogger che tiene un corso 😀 sull’uso della shell!!!

Alla prossima…

7 Responses to Lezione 17: A chi chiedere aiuto?

  1. M0rF3uS ha detto:

    Ehy grazie mille per il pingback, non è un vero e proprio corso ma cmq faccio del mio meglio, complimenti per il blog 😉

  2. ioubuntu ha detto:

    Figurati per il pingback, e grazie per i complimenti!!! 😀

  3. Giuliano ha detto:

    Terminale nero con scritte verdi… è il prezzo della libertà, evidentemente… 😉

  4. ioubuntu ha detto:

    Eee…lo ammetto…
    ma fa tanto Matrix…. 😀 😀 😀

  5. gioby ha detto:

    Dai, il terminale é l’unica cosa che importa, tutto il resto é inutile!!

    Via queste interfaccie X wobblanti e fastidiose.. abbasso il mouse e la scheda video con memoria dedicata.. i veri uomini vivono solo di terminale!! 🙂

  6. ioubuntu ha detto:

    ” i veri uomini vivono solo di terminale!! 🙂 ”

    Ahahah…sembra di sentir parlare un cowboy virtuale… 😀

  7. […] Come già detto in passato un aggiornamento di ubuntu può portare con se qualche piccolo bug (personalmente non ho mai avuto grossi problemi), è una cosa normale, che può essere risolta facendo una piccola ricerca su forum di Ubuntu-it. […]

Lascia un commento